Quest’anno è stato un Sant’Ambrogio particolare: l’evento “Insieme si vince!” ha riunito 6 Core Group online per conoscersi, allineare i propri obiettivi e sperimentare lo spirito della nostra grande community.
Insieme si vince! Lunedì mattina presto, come è nostra abitudine, oltre 60 imprenditori e professionisti provenienti da Milano, dall’Emilia e da La Spezia si sono incontrati online per conoscersi e dare slancio al loro progetto imprenditoriale: unire le forze per fare rete in modo strategico e aiutare così le loro aziende e attività professionali a evolvere in questo periodo denso di sfide.
Tra networking, pillole di formazione sul marketing relazionale strategico e testimonianze di chi lo vive quotidianamente e ne ha beneficiato in modo importante anche e proprio in questo periodo, i membri del core group e i loro ospiti sono stati invitati a riflettere su un tema in particolare: le nostre relazioni sono contatti, connessioni o risonanze?
Certo, nella nostra rubrica telefonica abbiamo tantissimi contatti, ma quanto conosciamo queste persone? Da questo livello di conoscenza può senz’altro già scaturire il passaparola, ma sarà per lo più casuale, come accade normalmente anche fuori dall’ambiente potenziante di BNI. Il livello della relazione sale quando la conoscenza diventa più profonda, quando sappiamo cosa rende speciale l’altra persona, cosa la contraddistingue, cosa ce la farebbe preferire a qualcun altro, e a questo livello le referenze iniziano a essere costruite in modo mirato: è il livello della connessione.
Con alcune di queste connessioni il livello della relazione può salire ancora di più, perché vibriamo alla stessa frequenza, entriamo in risonanza! È il fenomeno per cui, a una certa frequenza, gli strumenti musicali iniziano a suonare da soli. Trasferendo il concetto sugli esseri umani, ci cerchiamo, ci “riconosciamo” e vogliamo fare business insieme. In linguaggio BNI, diventiamo partner referenziali, cioè creiamo e scambiamo business su base duratura e continuativa, con piacere, senza sforzo, oltre che frequentarci anche nella sfera personale, fuori dal lavoro. Questo è l’obiettivo di BNI, cambiare il modo in cui il mondo fa business.
Qual è il livello di soddisfazione nella vita quando lavoriamo così?