I confini del marketing relazionale

Direzione ed estensione nello spazio, dicevamo…

 

Cominciamo con la direzione. Quando un nuovo membro entra in BNI, parte dal centro, cioè da sé: porta nel Capitolo la sua essenza e la sua unicità, che esprime nella sua attività. Fino a quel momento, in un mondo prevalentemente transazionale, ha cercato clienti, collaboratori, fornitori, lavorando tanto, spesso con sforzo. Il metodo BNI è un “big bang”, un propulsore che catapulta il membro in un mondo in cui gli altri vogliono aiutarlo a vincere, non sconfiggerlo. All’inizio rimane sorpreso, a volte un po’ scettico o incredulo, poi inizia a guardarsi intorno, sperimenta, impara e ottiene risultati. Dopo pochi mesi, è entusiasta: ho bisogno di un bravo fisioterapista? Ce l’ho. Mi serve un consulente finanziario competente? Ce l’ho. Mi serve un media specialist innovativo? Ce l’ho. Qualsiasi cosa mi occorra… ce l’ho! Grazie a questa rete di professionisti e imprenditori posso soddisfare qualsiasi mio bisogno: e diciamocelo, è gratificante attingere alla rete e dare una referenza ad altri membri quando mi serve qualcosa. È la cosiddetta referenza interna, il punto di partenza del percorso formativo. È il presupposto migliore per poter fare una referenza esterna, la naturale evoluzione della referenza interna: ho provato il servizio/prodotto del mio compagno di Capitolo e sono rimasto contento, chi meglio di me sa raccontarlo e raccomandarlo? 

Il vero salto di qualità, però, è quando smetto di pensare “nella rete di BNI posso trovare tutto quello che mi occorre per me e per la mia attività”, cioè di pensare a me e inciampare nelle referenze, e comincio invece a pensare all’altro, cioè “di cosa ha bisogno il membro che ho davanti? Mi impegno a trovare quello che occorre a lui!” Questo richiede spirito collaborativo, volontà, impegno, senso di responsabilità. Questo è il vero Givers Gain. Così, progressivamente diventiamo veri e propri Master Connector, cioè un punto di riferimento per le nostre cerchie, e i nostri familiari, amici, conoscenti, clienti, fornitori, partner ci chiederanno di continuo: “conosci qualcuno che…?” Immagina quanta soddisfazione proverai, nel rispondere: “sì, certo, ti metto in contatto!”

Poi c’è l’estensione nello spazio. Man mano che il tuo modus operandi diventa sempre più collaborativo e i risultati arrivano in modo naturale, puoi amplificarli scegliendo di elevare il tuo coinvolgimento: puoi ricoprire un ruolo all’interno del Capitolo, per esempio all’interno entrando nei comitati o come mentore, al fine di dare supporto, oppure all’interno della Region, per esempio entrando a far parte della squadra degli Assistant Director o degli Ambassador o dei Mentori regionali. In questi ruoli potrai “contaminare” (positivamente!) altri membri, altri Capitoli, altre Region con cui collaboriamo nell’ambito del progetto BNI Senza Confini, raggiungendo, oggi più che mai grazie alle opportunità online, anche zone d’Italia e del mondo che siamo abituati a pensare un po’ lontane.
Se abbiamo suscitato la tua curiosità, saremo felici di vederti a BNI Advanced (per la registrazione vedi sopra, nella sezione Eventi). Ti illustreremo come sta crescendo l’organizzazione, ti racconteremo i nostri progetti e, last but not least, avrai momenti di confronto proficui durante i lavori nelle Breakout Room. Al termine, sarò a tua disposizione per capire come estendere la collaborazione in modo che sia soddisfacente e proficua per entrambi.
Ti aspettiamo!